Consulenza nutrizionale frontale ed online
La consulenza nutrizionale prevede un colloquio individuale con il soggetto, sia in Studio che tramite videochiamata/telefonata/chat, nel quale si risponde a dubbi e domande riguardanti la corretta organizzazione dei pasti, le proprietà degli alimenti, la correzione delle abitudini alimentari, le strategie alimentari da attuare in determinate condizioni fisio-patologiche.
Piani alimentari personalizzati per adulti, bambini, sportivi, allergie ed intollerazne, gravidanza ed allattamento, in stati fisiologici e patologici accertati

La visita con il Nutrizionista si articola come segue:

-  Anamnesi personale e familiare: si raccolgono dati sullo stato di salute dei parenti di primo

grado in modo da indagare eventuale familiarità per patologie e sullo stato di salute del soggetto. A tal proposito si consiglia di presentare al Nutrizionista le analisi del sangue aggiornate ed eventuale documentazione clinica

-  Stima del fabbisogno energetico: si chiedono al Paziente informazioni sullo svolgimento di attività lavorativa, attività fisica, frequenza, durata e intensità

-  Anamnesi alimentare: si valutano le abitudini alimentari e i gusti, al fine di elaborare un piano alimentare che rispetti le preferenze del Paziente

-  Misurazioni antropometriche: si misurano peso, altezza, circonferenze corporee (vita, addome, fianchi, arti superiori e inferiori)

-  Valutazione composizione corporea: si valuta la composizione in massa grassa e massa muscolare, acqua intra- ed extra-cellulare del soggetto, tramite bioimpedenziometria vettoriale (strumento: BIA 101 Akern)

-  Controlli: vengono effettuati dei controlli periodici concordati con il Paziente, nei quali vengono effettuate nuovamente le misurazioni antropometriche e l’impedenziometria e all’occorrenza viene modificato il piano nutrizionale.

Si effettuano menù anche per locali pubblici e mense.

Conferenze ed educazione alimentare per il pubblico – scuole, centri sportivi, comuni
Il Nutrizionista fa da Relatore in incontri di approfondimento su varie tematiche nutrizionali (es. alimentazione e sport, alimentazione in gravidanza/allattamento, allergie e intolleranze, alimentazione dei bambini in età scolare..). Tali incontri vengono organizzati in aziende, palestre e circoli sportivi, farmacie, sale comunali, scuole, centri poli-specialistici, con l’eventuale supporto di videoproiettore o la consegna di materiale didattico.

Dott.ssa Eugenia Andrian, Biologa Nutrizionista, nata l’11 gennaio 1992. Laureata in Biologia della Salute presso l’Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti, iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi sez. A, nr. AA_079016.

Elaboro piani nutrizionali personalizzati per adulti e bambini, per sportivi, per donne in gravidanza e allattamento, in caso di allergie e intolleranze, in tutte le condizioni fisiologiche e patologiche accertate.


La mia filosofia è che l’alimentazione debba essere personalizzata, ed ogni piano nutrizionale costruito sulla persona, rispettando non solo le condizioni fisio-patologiche ma anche i gusti e le abitudini.

Ciò che adoro del mio lavoro è il rapporto con le persone, il poter conoscere le piccole grandi storie di ognuno e fare del mio meglio per farli stare bene. Amo fare divulgazione e credo fermamente che l’informazione sia la base per poter fare scelte consapevoli e vivere in salute.


Adoro lo sport, che per me è benessere, divertimento e sfida con me stessa e da un paio di anni pratico crossfit. Mi diverto a rielaborare ricette in chiave sana ed equilibrata e per rilassarmi preparo muffin (quindi se mi vedete infornare una teglia di muffin significa che qualcuno mi ha fatto arrabbiare..!)

Dott.ssa Eugenia Andrian