Mi chiamo Elisa e lavoro come libera professionista infermiera. Nel 2001 decido di iscrivermi all università, dopo 10 anni di lavoro nell ufficio commerciale perché voglio investire sulla mia formazione e, con il favore di pochi e il parere contrario dei più, mi iscrivo a relazioni pubbliche. Continuo a fare svariati lavori per non pesare sulle finanze della mia famiglia, mi laureo pochi anni dopo.


Nel 2011 provo, quasi per gioco, a fare il test per L ammissione a scienze infermieristiche e, con mio grande stupore, lo passo. Ora bisognava decidere se ricominciare un'altra volta a studiare e lavorare contemporaneamente o continuare quello stavo facendo. Dopo qualche esitazione il bisogno di investire su di me e la convinzione che la formazione sia il miglior investimento che non andrà mai perso, hanno fatto che mi rimettessi sui libri a quasi 40 anni.


Dal 2014 anno in cui mi sono laureata opero come infermiera. Questa professione molto lontana dalla mia formazione iniziale è riuscita a farmi sfruttare anche la laurea in comunicazione migliorando la mia capacità comunicativa ed empatia che mi consentono di interagire in maniera efficace con le persone e di poterle aiutare.


La decisione di far parte di Esculapio e' maturata nel tempo collaborando con un mio compagno di università che fa il mio stesso lavoro e condividendo le potenzialità inespresse della professione infermieristica. Credo che far parte di questo progetto mi darà la possibilità di migliorarmi e di poter attraverso la divulgazione aiutare le persone rendendole consapevoli delle proprie potenzialità.


Mi piace pensare che noi siamo lo stile di vita che decidiamo di adottare e che questo più è rispondente alla nostra esigenze e più ci rende felici belli, efficienti e ci semplifichi la vita. Prendersi cura di se dovrebbe essere un piacere per poter vivere meglio, in modo pieno rendendoci più sani e sereni.

Prelievi del sangue ed iniezioni (domiciliare)

Direttamente a domicilio del paziente, prelievo di sangue venoso per effettuare analisi di laboratorio sia privatamente che tramite impegnativa del proprio medico curante.
Medicazioni
Pulizia e disinfezione di ferite da trauma, gestione di ferite chirurgiche e rimozione punti di sutura. Trattamento di piaghe profonde ed ulcere con prodotti specifici per la rigenerazione dei tessuti.
Pulizia e disinfezione di ferite da trauma, gestione di ferite chirurgiche e rimozione punti di sutura. Trattamento di piaghe profonde ed ulcere con prodotti specifici per la rigenerazione dei tessuti.
Gestione terapia
Direttamente a domicilio preparazione e somministrazione di terapia per bocca, sottocute, intramuscolo, endovena ed altre vie artificiali. Analisi dei bisogni specifici del paziente ed eventuale integrazione del servizio con altre figure professionali. (Fisioterapista, Osteopata, Tecnico Radiologo, Nutrizionista, Assistente alla Persona).
Cateterismo e sondini
Applicazione di sondini naso-gastrici e linee di infusione venosa per supportare l’alimentazione e permettere la somministrazione di farmaci in pazienti con difficoltà di deglutizione. Applicazione di cateteri vescicali o

di sonde rettali per aiutare il paziente ad eliminare urine e feci.

Dott.ssa Bastasin Elisa